FantaExpo_logo_white

OSPITI

Cosplay Contest – 2022

Cosplay Contest - FantaExpo 2022

Condividi l'articolo

Cosplay Contest 2022 – Aperte le iscrizioni alla Gara Cosplay, il contest di FantaExpo che ogni anno vede tantissimi cosplayers esibirsi sul palco del festival.

🏆 8 categorie, 8 trofei e 4 ambitissimi premi. Chi vincerà?

Cosplay Contest FantaExpo 2022 – Il Regolamento

Il Cosplay Contest, organizzato dall’associazione culturale Otaku Garden, si terrà domenica 11 Settembre alle ore 15:30. L’orario potrebbe subire leggere variazioni per permettere il regolare svolgimento delle attività.

Categorie premiate
Saranno presenti ben 9 categorie premiate con un trofeo:

  • Premio FantaExpo *
  • Miglior Maschile * *
  • Miglior Femminile * *
  • Migliore Coppia * * *
  • Miglior Gruppo
  • Miglior Interpretazione
  • Premio Simpatia
  • Miglior Accessorio

Possono concorrere al Premio FantaExpo i concorrenti in solo. Oltre al trofeo, il premio
consiste in un pacchetto Smartbox comprensivo di alloggio di 3 notti con colazione inclusa in
hotel per due persone.

* Con il titolo “Miglior Maschile / Femminile” si fa riferimento genericamente al sesso del
personaggio interpretato. Potrebbe quindi capitare che una donna vinca il Miglior Maschile e
viceversa. Il premio aggiuntivo per queste due categorie sarà un buono Amazon dal valore di
100€ a testa.

* * Oltre al trofeo, i vincitori del premio Miglior Coppia riceveranno un pacchetto Smartbox
comprensivo di alloggio di 2 notti con colazione inclusa per 2 persone.

Iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere effettuate sia ONLINE che all’ INFO POINT presente durante la manifestazione.

Per iscriversi online bisognerà inviare la scheda di partecipazione e la liberatoria (scaricabili qui) debitamente compilate e firmate, unitamente alla traccia audio in formato .mp3 e l’immagine di riferimento (vedere il paragrafo 2. Traccia audio ed immagine di riferimento) all’indirizzo contest@fantaexpo.it. Nell’oggetto della mail sarà necessario specificare “COSPLAY CONTEST 2022”. Se il partecipante desidera presentare anche dei work in progress, sarà sua cura stamparli e consegnarli in fiera (presso l’Info Point) entro e non oltre le 12.00 di domenica.

Il termine ultimo per le ISCRIZIONI ONLINE sarà mercoledì 31 agosto entro le ore 24:00, ogni altra richiesta pervenuta oltre tale termine non verrà ritenuta valida.

Per iscriversi in fiera presso l’Info Point bisognerà consegnare la scheda di partecipazione e la liberatoria (presenti alle ultime pagine del regolamento) debitamente compilate e firmate, insieme alla traccia audio in formato .mp3 e all’immagine di riferimento (vedere il paragrafo 2. Traccia audio ed immagine di riferimento). Tutto il materiale andrà consegnato assieme. Non sarà possibile consegnare i materiali in momenti diversi.

L’INFO POINT raccoglierà le iscrizioni alla gara cosplay dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 nei giorni 8, 9 e 10 Settembre, dalle 10:00 alle 12:00 domenica 11 Settembre. Per agevolare la gestione dell’evento, è preferibile che i partecipanti utilizzino l’iscrizione online. Sarà comunque permessa l’iscrizione presso l’Info Point a chi fosse impossibilitato all’operazione online.

FantaExpo - Cosplay

Traccia audio ed immagine di riferimento

Traccia audio
La traccia audio deve essere unica ed adattata all’esibizione precedentemente. Non saranno accettate quindi tracce multiple da mixare in loco. La traccia dev’essere esclusivamente in formato .mp3, NON saranno accettati altri formati. La traccia deve essere inviata come allegato nel caso di iscrizione online o consegnata al momento dell’iscrizione tramite USB in caso di iscrizione presso l’Info Point.
Non sarà possibile iscriversi online e consegnare la traccia successivamente.

Immagine di riferimento ed eventuali work in progress
Per iscriversi, sia online che presso l’Info Point, si dovrà fornire (obbligatoriamente) un’immagine a colori del personaggio che verrà interpretato durante la gara. Se i partecipanti lo desiderano, sarà altresì possibile consegnare – assieme al resto del materiali – i work in progress a colori dei costumi realizzati, al fine di facilitare la giuria nella valutazione. I work in progress, sia in caso di iscrizione online che in caso di iscrizione in fiera, vanno consegnati all’Info Point entro e non oltre le 12.00 di domenica.

In caso di iscrizione presso l’Info Point, sulle immagini consegnate va indicato il proprio nome. Sarà altresì necessario consegnare tutto il materiale assieme (liberatorie, base mp3, reference, work in progress).

Regole per la sfilata

  • I cambi d’abito sono ammessi solo nel caso in cui si trattasse di diverse versioni del
    medesimo personaggio. Non è consentito partecipare interpretando diversi personaggi.
  • È vietato saltare giù dal palco e ricevere aiuti di terzi durante l’esibizione.
  • La sfilata dei partecipanti seguirà l’ordine di iscrizione.
  • I concorrenti dovranno specificare esclusivamente nella mail (se ci si iscrive online) o all’Info Point (se si effettua l’iscrizione in fiera) la necessità di condizioni particolari (tempi di partenza o altre specifiche della traccia). Non saranno accettate modifiche richieste da parte degli iscritti online all’ Info Point.
  • È vietato portare animali sul palco.
  • Sono vietate rappresentazioni volgari ed offensive.
  • È proibito utilizzare sul palco armi vere, materiale esplosivo o pirotecnico, o qualsiasi strumento che potrebbe ledere l’integrità di persone, oggetti o attrezzature.
  • È severamente vietato sporcare o danneggiare il palco.
  • Nel caso venissero danneggiate la struttura o le attrezzature messe a disposizione dall’organizzazione, il responsabile sarà tenuto a risarcire i danni.

L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione e del Cosplay Contest.

FantaExpo
Cosplay Contest FantaExpo 2022

Tempi di esibizione Cosplay Contest

Ogni partecipante del Cosplay Contest avrà un tempo massimo a disposizione per sfilare, che potrà sfruttare per interpretare scenette, sketch e brevi rappresentazioni. Il tempo massimo a disposizione è di:

  • 1 minuto per un singolo partecipante.
  • 2 minuti per una coppia di partecipanti.
  • 3 minuti per i gruppi da 3 a 5 partecipanti.
  • 4 minuti per i gruppi da 6 ad 8 partecipanti.
  • 5 minuti per i gruppi da 8 partecipanti in su.

Valutazione Cosplay Contest

Il giudizio dei giurati equiparerà costume ed esibizione del cosplayer. Pertanto, la fattura del costume non sarà l’unico criterio di valutazione ed avrà un peso pari al 50% del giudizio complessivo. Il restante 50% verrà attribuito alla performance e all’esibizione del concorrente. La giuria sarà composta da professionisti del settore scelti dall’organizzazione di FantaExpo. Pertanto, il loro giudizio sarà insindacabile. Nell’esprimere un giudizio complessivo sul concorrente del Cosplay Contest, le caratteristiche che la giuria andrà a
valutare sono:

  • somiglianza generale con il personaggio;
  • livello di dettaglio del costume;
  • tecniche e complessità di realizzazione;
  • creatività nell’interpretazione;
  • gestione dello spazio sul palco e delle scenografie;
  • rappresentazione complessiva.

Privacy

I dati forniti per la partecipazione al FantaExpo Cosplay Contest 2022 saranno trattati al fine di pubblicizzare l’evento. A tal fine, coloro che si iscriveranno alla gara dovranno rilasciare una liberatoria debitamente compilata e firmata. Per i minorenni partecipanti alla manifestazione, tale firma dovrà essere apposta da un genitore o da chi ne fa le veci.

Ulteriori informazioni

  • Tutti gli oggetti e piccole scenografie devono poter essere trasportati dai concorrenti ed al massimo da un accompagnatore. Di conseguenza non sono ammessi oggetti e scenografie tali da comportare difficoltà all’entrata dell’evento.
  • La non osservanza di una o più regole sopra elencate, o la mancanza di rispetto nei confronti dell’organizzazione e/o del pubblico del Cosplay Contest, darà luogo all’immediata squalifica.
  • La non accettazione di questo regolamento sarà causa di esclusione dal Cosplay Contest. Si pregano quindi tutti i partecipanti di prendere visione di suddetto regolamento, per non incorrere in una squalifica.

➡️ Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo contest@fantaexpo.it

Leggi altri articoli

Calendario Presenze Ospiti - FantaExpo 2022
News

Calendario Presenze Ospiti – 2022

🗓️ Calendario Presenze Ospiti – FantaExpo 2022 🗓️ Quando potrete incontrare i vostri artisti preferiti?Ecco un comodo recap con tutti gli ospiti di FantaExpo 2022! 🚀 Per

Alessia De Sio - FantaExpo 2022
Ospiti

Alessia De Sio – 2022

Alessia De Sio è ospite di FantaExpo 2022! Diplomata alla Scuola Salernitana del Fumetto Comix Ars è disegnatrice, nel 2018, dell’autoproduzione del gruppo Orao Universe.

#FANTEXPO2022

8 / 11 SETTEMBRE 2022

PARCO DELL'IRNO - SALERNO

info@fantaexpo.it

FantaExpo è un progetto di

Otaku Garden 
via Nicola Moscati, 25 – 84134 Salerno (SA)

P. IVA 05123550658 – C.F. 95138830658 
REA – SA 484430

SEGUICI SUI SOCIAL

Partner FantaExpo 2022