Cristina D’Avena nasce il 6 luglio del 1964 a Bologna, figlia di una casalinga e di un medico. A tre anni e mezzo prende parte alla decima edizione dello “Zecchino d’Oro”, rassegna canora per bambini in cui si esibisce con il brano “Il valzer del moscerino”, classificandosi in terza posizione.

Entrata nel Piccolo Coro dell’Antoniano, vi rimane fino al 1976, pur continuando a frequentarlo fino all’inizio degli anni Ottanta per accompagnare la sorella Clarissa, più piccola di lei di dieci anni.

A partire dal 1983 fa parte del cast di “Bim Bum Bam“, trasmissione per bambini in onda sulle reti Mediaset, e un paio di anni più tardi ottiene il Disco di Platino grazie alle 200mila copie vendute da “Kiss me Licia“. Proprio con il personaggio di Licia, Cristina D’Avena intraprende anche la carriera di attrice: nel 1986, infatti, interpreta il ruolo della protagonista in “Love me Licia“, telefilm per ragazzi.

Nel 2002 decide di festeggiare i venti anni di carriera con “Cristina D’Avena: Greatest Hits“, doppio CD in cui sono presenti tutti i suoi successi più importanti

Il 13 febbraio del 2016 è tra gli ospiti di onore della serata conclusiva del “Festival di Sanremo”

 

Commenti

commenti